Sono più le cose che spaventano di quelle che fanno effettivamente male

 

Seneca

Non è perché le cose sono difficili che non osiamo
ma è perché non osiamo che sono difficili

 

Seneca

Ho fatto un patto sai con le mie emozioni, le lascio vivere e loro non mi fanno fuori

 

Vasco Rossi

Mi presento

Dott.ssa Benedetta Mazzoni - Psicologa Psicoterapeuta a Forlì

Mi chiamo Benedetta Mazzoni, sono una psicoterapeuta cognitivo comportamentale che lavora privatamente da più di dieci anni in zona Forlì/Ravenna collaborando, quando è necessario integrare altri approcci o interventi, con diverse figure professionali: psichiatra, psicoterapeuta ad orientamento sistemico familiare, dietista Anna Dozza (sito web www.annadozza.com), dietologa Stefania Zamuner (sito web www.stefaniazamuner.it).

Considero la psicoterapia un’occasione per imparare qualcosa di nuovo su di sé, una forma di educazione della mente a modi di pensare e sentire più utili al benessere rispetto ad altri che nel tempo si sono rivelati meno efficaci.

Il mio lavoro consiste in una prima fase di osservazione/valutazione del problema e in una seconda fase di trattamento per raggiungere l’obiettivo/gli obiettivi concordati nella fase precedente.

Anche se è difficile stabilire a priori la durata del trattamento, in genere dopo 6 mesi/un anno di terapia (inizialmente a cadenza settimanale e poi bimensile, il tutto e sempre concordato insieme, in base alle esigenze del caso) è già possibile sperimentare cambiamenti significativi nello stile di pensiero/emozione/comportamento di chi ha richiesto un aiuto.

La terapia cognitivo comportamentale

Due persone, terapeuta e cliente, si incontrano per cercare di dare insieme un significato ai sintomi per cui la persona ha richiesto un aiuto.

Insieme "fotografano il malessere”:

  • come è fatto quello che sento;
  • quali pensieri ci sono a monte;
  • che comportamenti mi porta ad attuare quello che sento e quello che penso.

In seguito elaborano un’alternativa: "quello che vorrei essere se solo non fossi come sono"...

Dott.ssa Benedetta Mazzoni Psicologa Psicoterapeuta
Forlì

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy

Iscritta all’all’Ordine degli psicologi della Regione Emilia Romagna Provincia Forlì Cesena col n.3594 dal 22-01-2004
Laurea in Psicologia clinica e di comunità
P.I. 00068558881

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Benedetta Mazzoni
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it